Cosa vuol dire ALLEVARE ?

Ci sono allevatori e Allevatori………. ecco le differenze

Allevare  è l’attività di custodire, far crescere ed opportunamente riprodurre animali e lo si può fare in svariati modi e maniere. (fonte vocabolario)

cuccioli sharpei mularoni's house

cuccioli sharpei mularoni’s house

trio-pd-02

ALLEVATORI. Qui si apre il mondo della selezione. Cosa significa avere un pedigree, cosa significa avere un affisso o suffisso dell’allevamento, cosa significa fare assitenza ai cuccioli,cosa significa fare o dare monte, cosa significa partecipare a expo di bellezza o agility o altro, cosa significa avere CANI DI RAZZA

Quindi tutti possiamo  allevare ma non siamo tutti ALLEVATORI.

sleeping

sleeping

Prima di comprare, informatevi sulla razza. Leggete lo standard, informatevi sul suo carattere, dei suoi problemi di salute e delle cure necessarie riguardanti il pelo ecc. Gli allevatori irresponsabili odiano acquirenti informati! Siate pazienti! Forse ci sarà da aspettare un paio di mesi (o più) per trovare il cane giusto da un buon allevatore. Questo è un tempo molto breve paragonato con i dieci – dodici anni che il vostro Shar-pei vivrà con voi.

Cerchiamo di capire come trovare un allevatore responsabile!

logo_mularoni

Gli Allevatori (con la A maiuscola ) sono RESPONSABILI:

  • sono membri del proprio club di razza
  • sono consapevoli del codice etico del proprio club
  • fanno tante domande a voi quante ne fate voi a loro
  • danno prove di almeno due o tre anni di serio interesse per loro razza
  • partecipano alle mostre canine di bellezza e/o obbedienza, agility, prove di lavoro, caccia ecc. e possono mostrare dei titoli
  • allevano soltanto cani che rispecchiano lo standard della razza e che sono privi di seri problemi di salute e di temperamento
  • forniscono nomi di altri allevatori se in quell momento non hanno niente disponibile
  • forniscono una copia del modulo a di monta, un pedigree (anche se in Italia bisogna aspettare qualche mese) e un libretto sanitario con i primi vaccini alla consegna di ogni cucciolo venduto
  • offrono assistenza gratuita e consigli di toelettatura, allenamento, condotta nel ring ecc.
  • hanno cani puliti, sani, felici e tenuti amorevolmente

E ricordatevi che non c’è niente di sbagliato ad avere un cane di “qualità da compagnia” -a meno che non abbiate intenzione serie di esporre e di allevare!!!

logo FCI

Quando si acquista un cane di razza si presuppone che una persona faccia una scelta consapevole, dettata non unicamente dall’aspetto gradevole di una razza piuttosto che di un’altra, ma da una serie di fattori, quale indole e temperamento, a ciò si ipotizza anche un piacere dello standard fisico di quella determinata razza, perché non bastano le orecchie lunghe e magari un colore piuttosto che un altro a fare quel cane, questo è infatti frutto di una selezione di decenni e decenni e se oggi abbiamo una razza così com’è è solo grazie anche a documenti e carte, che per molti sono solo fogli ma che in realtà sono parte stessa del cane di razza.
Detto ciò si presuppone che chi prenda coscientemente un cane di razza, ami quella determinata razza e amarla vuol dire anche pretendere il pedigree del cane.
Il pedigree non è unicamente figlio di, nipote di… ma è anche e soprattutto sapere chi ha il cane alle spalle, che non consiste unicamente nel sapere se sono campioni, ma sapere se ci sono cani con problematiche fisiche ereditarie, quindi è una garanzia di avere un cane senza determinate patologie. È importante non solo per chi voglia allevare, o fare una cucciolata o per chi vuol fare esposizioni, è fondamentale per tutti quelli che decidono di avere un cane di razza.
Diffidate da chi fa due prezzi e due misure per cani con pedigree e senza pedigree, quando nasce una cucciolata andrebbe dichiarata tutta, e il pedigree non fa raddoppiare il prezzo come purtroppo molti oggi vogliono far credere. Un pedigree, all’allevatore, costa all’incirca 50€ a cucciolo, non ci sono estenuanti lungaggini burocratiche, non è perciò giustificabile il non dotare un cucciolo di pedigree, o fare altre distinzioni. Non è il pedigree che pesa sul prezzo di un cucciolo, ma le spese durante i primi mesi di vita del cucciolo, oltre a quelle della madre, durante la gravidanza: spese per cibo e controlli veterinari periodici, che garantiscono la buona salute dei piccoli e della loro mamma.

PEDIGREE
Se a tutto questo aggiungiamo la terribile piaga dell’importazione clandestina di cuccioli, si può ben capire che esigere il pedigree chiedere di vedere l’intera cucciolata e i docuemnti sanitari è un’arma che l’acquirente ha per poter distinguere chi alleva con passione e onestà e chi ha come unico obiettivo il mero guadagno a discapito della salute dei cuccioli e delle loro madri.

Firmato

Elena e Lamberto

ALLEVAMENTO SHAR-PEI Mularoni’s House

Rep San Marino

dal 1997 solo Shar-Pei di qualità

allevamento shar-pei

allevamento shar-pei