F.A.Q.

Ecco alcune domande con relative risposte sulla razza SHARPEI.

L’allevamento Mularoni’s House della Repubblica di San Marino è sempre disponibile a ricevere domande e a dare risposte adeguate.

E’ meglio uno shar-pei pelo raso (horse coat) o un pelo lungo (brush coat)?

La scelta in questo caso è molto soggettiva. Abitualmente se in una cucciolata di sharpei vi sono ambedue i tipi il probabile acquirente si orienta verso il pelo raso, perchè da cucciolo è più rugoso e pertanto più appariscente. Bisogna spiegare che da adulto il pelo raso è più leggero del pelo lungo e che …

ciotole-rialzate-Trespolo

Cosa deve mangiare lo shar-pei ?

Cosa deve mangiare lo shar-pei per restare sano? Alimentazione CONSIGLIATA per avere sempre uno Shar-pei sano è somministrargli solo ed esclusivamente crocchette. Mangime secco . Crocchette di buona qualità , (non da supermercato…) nella taglia media.  Sono un mangime completo, calibrato con giuste proteine, carboidrati ecc.ecc. inoltre i nuovi prodotti mantengono le gengive e i …

Qual è il colore dello Shar-pei ?

Esistono svariati colori dello Shar.pei. Dal fulvo, al nero, tutte le varianti diluite dal cioccolato fino al crema al lilac e al blue Importante è la selezione che viene fatta dall’allevatore. Non importa il colore ma è fondamentale lo standard di razza. Non esiste lo sharpei a più colori (macchie) . Il mantello deve essere …

Lo shar-pei rimarrà rugoso da adulto ?

No, lo shar-pei  non dovrà essere molto rugoso da adulto e un buon allevatore non alleva soggetti molto rugosi. Lo shar.pei da adulto deve avere “giuste pieghe” cioè muso rugoso, groppa con al massimo tre pieghe e una piega sulla attacco della coda. Per essere uno sharpei in standard non deve avere pieghe sui garretti …

E’ vero che bisogna pulire le pieghe dello shar-pei ?

Questa e’ una domanda molto frequente, dovuta ad una scarsa informazione sulla razza e dai media che hanno divulgato informazioni errate. No! Non bisogna pulire le piege e non è vero che si depositi la sporcizia. Non è vero che bisogna asciugare le pieghe una ad una. Per tenere pulito lo sharpei  basta un bagno …

Lo shar-pei è un cane delicato ?

Come tutte le razze anche lo Shar-pei ha i suoi punti deboli. E’ un cane che va seguito soprattutto nell’alimentazione. Un buon allevatore spiegherà all’acquirente come comportarsi nelle possibili patologie.

Può essere lo shar-pei un cane da guardia ?

Lo Shar-pei può essere un cane da guardia ma avvisa solo, non avendo un’indole aggressiva. Non attacca un intruso, abbaia e “brontola” e poi ……… lo lecca e gli scodinzola.

Lo shar-pei è adatto ai bambini ?

Bisogna considerare che lo Shar-pei è un cane molto tranquillo, paziente e pigro. E’ molto buono con i bambini ed accetta volentieri i loro giochi ma essendo pigro non saranno giochi molto esuberanti. E’ pazientissimo e coccolone mai aggressivo.

Lo shar-pei può stare da solo parecchie ore ?

E’ un cane morboso nei propri affetti per cui non si consiglia di lasciarlo solo per lunghe giornate, potrebbe anche cambiare carattere e diventare proprietario del suo territorio. Come tutti i cani lo shar.pei ha bisogno di movimento soprattutto per sporcare.